L’Analisi Transazionale Socio Cognitiva​

Questo modello attribuisce rilevanza alla persona, alle sue relazioni attuali e passate, ai sintomi presenti nel qui e ora e a alla storia della persona, il lì e allora

IO SONO OK TU SEI OK

Il primo e fondante assunto del mio modello è il principio dell'Okness: ogni persona, in quanto tale, è dotata di valore e dignità. Ciò vale  a prescindere dai traguardi raggiunti, dall'etnia, dal genere, dall'orientamento sessuale, dalla religione, etc. 

PRINCIPIO DI RESPONSABILITA’

Il secondo assunto restituisce alle persone il potere sui propri pensieri e la responsabilità decisionale sulla propria vita e sulle conseguenze delle proprie scelte.

Siamo responsabili anche delle nostre emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Vecchi schemi di comportamento disfunzionali possono essere modificati, operando una decisione attiva di cambiamento attraverso la psicoterapia

MODELLO CONTRATTUALE

Nel corso della terapia viene definito il "contratto terapeutico": l'obiettivo che si desidera raggiungere alla fine del percorso, con lo scopo di avere una chiara direzione di lavoro, potendo monitorare e verificare l'efficacia del percorso.